Società e legalità

il clan dei casalesi

Carlo Lucarelli, grazie anche alla testimonianza di eccezione di Roberto Saviano, ci racconta una delle organizzazioni criminali più pericolose e più “imprenditoriali” del mondo


La terra dei fuochi

 L’affare dei rifiuti in Campania è stata la felice sintesi, la sinistra aggregazione di tutti i nostri mali, la mafia e la criminalità comune, la corruzione politica, l’avidità, l’insensibilità ambientale.

 Si sono saldati gli interessi di tutti quanti hanno trovato un modo infame di realizzare ingentissimi profitti, nel più completo dispregio delle leggi, dell’ambiente, della salute e della vita dei cittadini.

 Una perfetta, inesorabile industria della morte che fa scempio della terra e degli uomini, che ricava da questo scempio fiumi di denaro sporco, che sporca la terra, l’acqua, l’aria e le coscienze. Fiumi di denaro e di immondizia che corrompono i corpi e le anime, che convincono chi deve denunciare a ignorare, chi deve parlare a tacere, chi deve indagare a lasciar correre, che cancellano come un inchiostro nero e maleodorante il futuro nostro e dei nostri figli.

 

E’ una realtà perversa quella che è emersa e tuttora emerge giorno dopo giorno , dalle inchieste giudiziarie e giornalistiche, dalle denunce dei cittadini, una triste realtà che vede tanti, troppi nostri amministratori, politici, funzionari, occupati più che a tutelare gli interessi, la salute, lo sviluppo civile ed economico del territorio a curare prioritariamente o esclusivamente gli interessi personali o dei propri clan . Un meccanismo ben oliato e funzionante in contesti umanamente degradati dove le organizzazioni criminali sono anche i ‘grandi elettori’ , determinanti ai fini dei successi politici dei loro referenti, per la loro incontrastata storica capacità di esercitare fortissimi condizionamenti, che spesso si traducono in vere e proprie forme di ‘convivenza’ o addirittura di connivenza con chi dovrebbe rappresentare lo Stato o i cittadini. Non è certamente un mistero per nessuno che molti esponenti politici delle nostre zone vengano eletti con il contributo determinante della grande criminalità organizzata.



le dichiarazioni del pentito Carmine Schiavone - i rifiuti tossici nella 'terra dei fuochi'          -   i verbali delle dichiarazioni


Biutiful cauntri

il film denuncia sui rifiuti in Campania

terra dei fuochi  (video- da L'Espresso)

laterradeifuochi.it